Ubicazione: Cellatica (Bs)
Anno: 2022
L’intervento consiste nella nuova costruzione di un immobile residenziale ubicato nel Comune di Cellatica (BS).
Il fabbricato sorgerà su un’area libera con volumetria assegnata di 899,29 mc.
L’area di intervento è morfologicamente caratterizzata da una lieve pendenza altimetrica, motivo per il quale sono state individuate delle quote di imposta per ogni edificio a seconda della sua collocazione.
L’edificio di nuova costruzione sorgerà in posizione centrale rispetto al lotto e con almeno 5,00 m di distanza dai suoi confini, si svilupperà su due piani fuori terra, senza interrato e con autorimessa esterna di altezza utile di 2,20 m.
Da un punto di vista architettonico l’abitazione si propone con uno stile tipologico e materico contemporaneo, caratterizzato dall’utilizzo di colori caldi e materiali lapidei alternati ad un rivestimento in corten nonché da copertura a tetto piano.
L’abitazione risulta essere caratterizzata anche da elementi aggettanti molto moderni e da grandi aperture vetrate diversificate nelle forme e nelle dimensioni e che garantiscono considerevole luce e ariosità agli ambienti interni. L’utilizzo del corten come materiale da rivestimento esterno è alternato all’utilizzo della rasatura colorata del cappotto, in modo da diversificare i fronti rendendoli unici l’uno dall’altro pur conservando un’uniformità complessiva della composizione.
Gli ambienti interni dell’abitazione si sviluppano su due piani, al piano terra si collocano gli spazi dedicati alle attività diurne e al piano primo gli spazi dedicati alle camere.
Da un punto di vista tecnologico le scelte progettuali hanno come obiettivo l’ottimizzazione delle condizioni di benessere, confort e salute, in linea con i migliori standard contemporanei.
In questa direzione i principi secondo i quali sono basate le scelte progettuali sono i seguenti:
- Utilizzo di materiali a basso impatto ambientale di origine naturale e di facile riciclabilità;
- Elevata coibentazione termica dell’involucro;
- Elevato confort con installazione di impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento combinato con impianto di ventilazione;
- Elevato confort acustico in conformità al D.P.C.M. 5.12.1997 (Requisiti Acustici Passivi degli Edifici);
- Impianto fotovoltaico dedicato.
Le strutture portanti in fondazione dell’edificio saranno costituite da travi rovesce o platee in c.a. di adeguate dimensioni che poggeranno su doppio magrone di fondazione. Dalle travi rovesce o platee si costruiranno le strutture in elevazione e il vano scala.
Tra le travi rovesce verrà realizzato il vespaio areato con iglù.
Le strutture portanti in elevazione dell’edificio saranno eseguite in cemento armato gettato in opera, i solai tra piano terra e piano primo verranno realizzati in legno faccia a vista e saranno adeguatamente coibentati acusticamente e termicamente secondo le normative vigenti.
L’involucro verticale dell’edificio ad alta efficienza energetica sarà costituito, a partire dall’interno dei locali e per uno spessore complessivo di 50 cm, dalla seguente stratigrafia:
- Controparete interna KARTONSAN®
- Blocchi rettificati in terra cruda con lato liscio/nervato uniti con colla in argilla
- Cappotto
Per il tetto è previsto l’utilizzo di un sistema completo per coperture ventilate con tavelle Kryoton® e isolante Canaton®, un sistema TettoAttivo® per garantire il massimo comfort abitativo, elevata traspirabilità e durabilità nel tempo grazie al solo impiego di materiali naturali e che comprende tutto il necessario per soddisfare quanto prescritto dalla normativa vigente sull’isolamento del tetto:
- Isolamento termico contro il freddo
- Isolamento termico contro il caldo
- Abbattimento acustico
Il progetto inoltre prevede l’installazione su ogni finestra e portafinestra di cassonetto prefabbricato monoblocco per alloggio di sistema oscurante a avvolgibile. Il monoblocco avvolgibile consente di realizzare un foro finestra ad alta efficienza energetica che massimizzerà la resa termica e acustica.