Ubicazione: Carpiano (Mi)
Anno: 2022

Il progetto si configura come intervento per la realizzazione di Capannone artigianale ad uso logistica/corrieristica nella zona industriale di Carpiano (MI)

Tutte le scelte progettuali e tecniche eseguite sono basate sui seguenti criteri:  

  • Utilizzo prevalente di materiali prefabbricati;
  • Elevata coibenza termica dell’involucro;
  • Riduzione delle emissioni inquinanti grazie alle scelte impiantistiche adottate a beneficio della qualità dell’aria e della quantità dei gas serra emessi;  
  • Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili;  

L’Intervento prevede la realizzazione di un capannone ad uso logistica/corrieristica suddiviso in tre zone, con una superficie coperta (SC) di circa 6.143,60 mq

1- Il capannone dotato di 84 bocche di carico per il carico scarico 

2- Il locale compartimentato per la ricarica muletti

3- Palazzina e zona uffici, sviluppata su due piani

La SLP totale prevista dall’intervento è di 6.410.55 mq

L’edificio è collocato centralmente al lotto, in modo da garantire la viabilità circolare dei mezzi su gomma. Si prevede infatti di separare l’ingresso e l’uscita dei mezzi in modo da rendere la viabilità più sicura e ordinata, è stata infatti autorizzata la richiesta per l’apertura di nuovo accesso carraio su via Don G. Dossetti, che consente l’ingresso di mezzi pesanti, e una modifica del passo carraio esistente per l’uscita degli stessi come da elaborati grafici presentati nella richiesta di Pdc.

La viabilità interna dei mezzi pesanti è separata da quella prevista per la viabilità automobilistica dei dipendenti e dei clienti.

Il parcheggio privato prevede infatti un proprio accesso esclusivo collocato in posizione centrale rispetto all’affaccio su via D. G. Dossetti.

La dimensione del parcheggio privato è pari a 941,51 maggiore di quanto previsto con nel permesso di costruire (890,50 mq) e maggiore ai 640,14 mq (pari al 10% della SLP) previsti come standard minimo.

Gli accessi e le zone parcheggio sono corredati da aree a verde ed ombreggiate da un adeguato impianto arboreo, le pavimentazioni pedonali esterne sono realizzate in autobloccante.

Il capannone logistica/corrieristica ha dimensioni complessive di circa 141 x 37,10 m, la struttura si imposta su una maglia di pilastri prefabbricati con luce di 14,00 m di lunghezza creando due campate con interasse 17,95 m.

La palazzina uffici su due livelli e la zona ricarica muletti a doppia altezza, avranno strutture portanti in elevazione e i solai anch’essi realizzati con strutture prefabbricate in c.a.p.  di passo variabile e copertura piana.

Le dimensioni e le sagome delle strutture saranno quelle che risulteranno dai calcoli strutturali.