Ubicazione: Brescia
Anno: 2019
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo spogliatoio all’interno del Centro Sportivo Comunale “Badia”, complesso localizzato ai piedi del Colle di Sant’Anna e del Parco delle Colline.
L’ipotesi progettuale verte sulla posa di una struttura prefabbricata a un unico livello fuori terra poggiante su una platea in cemento armato.
Questa scelta consente una maggiore velocità di edificazione con tempi di cantiere previsti dai 2 ai 4 mesi grazie alla facilità di trasporto e montaggio dei moduli prefabbricati e permette di ottimizzare le caratteristiche di isolamento termico e acustico, oltre a fornire garanzie antisismiche e antincendio.
L’edificio, di circa 250 mq, è composto da moduli organizzati in due blocchi funzionali:
il primo ospita 4 moduli autonomi ad uso spogliatoio atleti con relativi sevizi igienici e docce, conformi alle normative CONI, il secondo ospita gli spogliatoi degli arbitri e le funzioni accessorie come infermeria, ufficio, magazzino.
Tutte le funzioni sono indipendenti e accessibili dall’esterno in modo da garantire una maggiore flessibilità di utilizzo. Gli spogliatoi inoltre possono essere utilizzati sia separatamente sia 2 a 2 a seconda delle necessità.
La superficie di copertura collega e unifica i diversi moduli, proteggendo gli ingressi e creando spazi porticati. Tutti gli ambienti e i servizi igienici rispondono al criterio di accessibilità ovvero sono fruibili da utenti DA e godono di areazione e illuminazione naturali.
Particolare attenzione è stata posta alle finiture, ai colori e al ritmo delle aperture al fine di integrare il manufatto nel contesto naturale e di dialogare con le emergenze architettoniche.