Ubicazione: Bagnolo Mella (Bs)
Anno: 2021

Il progetto, ubicato a Bagnolo Mella (BS), prevede un’abitazione su più livelli:

il piano terra si compone di ampio soggiorno con cucina open space e bagno di servizio mentre ad una quota di +0.54 m si articola la zona notte composta da tre ampie camere singole, una delle quali servita da bagno privato e cabina armadio, un bagno ad uso delle altre due camere e la stanza padronale con bagno e grande cabina armadio.

Fulcro del progetto è un patio interno, trattato come una normale zona esterna, che permette alla luce naturale di filtrare nell’ambiente donando all’abitazione un connotato distintivo. Questa soluzione permette inoltre al corridoio della zona notte di ricevere luce dall’esterno.

Grande attenzione è stata dedicata alla scelta dei serramenti caratterizzati da profili minimali per massimizzare la luminosità nell’ambiente, in particolar modo, nella zona della cucina, il serramento è stato traslato al di fuori della struttura portante per creare una parete completamente vetrata ad angolo che permette l’accesso al grande portico posizionato a sud-ovest.

La luce naturale viene filtrata da lamelle in alluminio regolate da sensori per controllare le posizioni in funzione delle condizioni atmosferiche.

La scala interna, realizzata in ferro piegato e verniciato, si compone di un parapetto che forma una libreria, rendendo la presenza della scala invisibile se vista frontalmente. Essa conduce al soppalco ed al piano interrato.

Il volume esterno dell’edificio, al piano terra, è un parallelepipedo dove la presenza di pieni e vuoti viene enfatizzata dalla facciata in larice siberiano che corona superiormente anche i grandi porticati e contrasta con la copertura a falda del piano primo, volume che è stato rivestito totalmente in rame tecu oxid.

Gli spazi esterni sono stati trattati in modo da creare visuali suggestive dall’interno attraverso le grandi vetrate.

Progetto in collaborazione con Studio B+R